Halong Bay, come contrattare una crociera e non morire nell’intento

Halong Bay è una meta obbligatoria: se vi trovate ad Hanoi, capitale del Vietnam o in qualsiasi altra città del Vietnam del nord non potete non andare ad Halong Bay, dichiarata dall’UNESCO nel 1994 patrimonio dell’umanità.

Avevamo sentito parlare molto spesso di questo posto e immaginavamo come sarebbe stato navigare le sue acque, pero WOW!! Nè foto nè parole che possano descrive il fascino e la bellezza di questo luogo. La crociera nella Baia di Halong è un must se fate un viaggio nel Nord del Vietnam.

Come viaggiatori “fai da te” vi possiamo assicurare che abbiamo cercato in tutte le maniere possibili ed immaginabili di organizzare il viaggio autonomamente, ma alla fine, dopo esserci resi conto che non era fattibile abbiamo deciso di contrattare una crociera per vedere il panorama di Halong Bay nella baia più famosa del Vietnam, in un’agenzia di viaggi.

Vi spiegheremo quali sono i passi da seguire e vi daremo alcuni consigli per poter far si che questo calvario obbligatorio possa essere più leggero. Innanzitutto dovete sapere che ci sono diverse opzioni, noi vi raccomandiamo il pacchetto di 3 giorni e 2 notti per poter godere al massimo della baia e soprattutto per rilassarvi un pò.

La prima notte si trascorre sempre nella cabina della crociera mentre la seconda si può scegliere se hotel o bungalow. Senza dubitarne neanche un secondo scegliete i bungalow che si trovano nel bel mezzo della natura, in piena baia con spiagge e isole solo ed esclusivamente per voi.

CROCIERA DI 2 GIORNI NELLA BAIA DI HALONG 

Arriviamo al punto, che agenzia di viaggi contrattare? Tra le vie del Quartiere Vecchio di Hanoi ce ne sono un sacco nel caso in cui vogliate organizzare la crociera direttamente dalla capitale. Noi abbiamo optato per organizzare il tutto qualche mese prima della partenza per evitare brutte sorprese e inconvenienti burocratici. Finalmente, dopo aver passato moltissimo tempo cercando un’agenzia di viaggi affidabile ci siamo rivolti a Classy Travel, vista anche la percentuale altissima di commenti eccellenti su Tripadvisor. Vi possiamo garantire che sono molto professionali e gentili. Se avete la possibilità mettetevi in contatto con Tina Nguyen, uno dei migliori agenti di viaggio che abbiamo mai incontrato, velocissima nel rispondere alle email nonostante il fuso orario e molto disponibile.

Ci sono diversi tipi di crociere, quella che abbiamo scelto noi offriva un sacco di attività: kayak tra le montagne carsiche di Halong Bay, visita alla Grotta della Sorpresa, una classe di Tai Chi alle 6.30 del mattino sul ponte della crociera per svegliarsi nel migliore dei modi, un escursione al Villaggio Viet Hai (ve lo consigliamo assolutamente), per poi prendere una bicicletta e girare il villaggio nel modo migliore e una classe di cucina vietnamita per imparare a fare i famosissimi involtini primavera. Qui potete trovare le diverse crociere di Halong Bay che offre Classy Travel, le varie attività, i prezzi, e il programma in base alla durata della crociera.

Una volta effettuati questi passi non resta altro che divertirsi e godere al massimo questo spettacolo della natura.

Relax-Nam-Cat-Vietnam

!! Nel caso in cui vi troviate in difficoltà, ci siano cambi rispetto a ciò che avete contrattato o non siete soddisfatti del servizio vi consigliamo di portare con voi tutti i dati dell’agenzia di viaggio. Se non vi offrono alcuna alternativa o soluzione vi lasciamo il nome dell’organismo che si occupa dei reclami dei turisti in Vietnam: Vietnam National Administration of Tourism (Tel. 824 76 52. 3, Hanoi).

Halong Bay, come contrattare una crociera e non morire nell’intento
5 (100%) 14 vote[s]
Tags from the story
,

4 Comments

  • Comprare una crociera ad hanoi non è fai da te. È comprare un tour organizzato. Questo articolo è ingannevole e non.aiuta chi DAVVERO viaggia col fai da te

    • Ci dispiace del tuo commento negativo, ma non siamo d’accordo con te sul fatto che sia un articolo ingannevole. Noi cerchiamo sempre di arrangiarci organizzandoci tutto il viaggio. Nel caso specifico della crociera nella baia di Halong Bay noi abbiamo provato in tutti i modi ad organizzarla autonomamente senza dover ricorrere ad un tour operator, ma non è stato possibile (cosa ben descritta e specificata nel blog). Se tu ci sei riuscita, facci sapere come, anche privatamente così da poter implementare e aggiungere nel blog la tua esperienza fai da te.

  • Ciao, grazie per il bel articolo.
    Stavo cercando di organizzare anche io un viaggio in Vietnam e credo che per la visita alla baia di Ha Long mi affiderò ad un’agenzia viaggi per evitare di prendere fregature quando sarò là.
    Quanto hai descritto qui sopra mi sembrava una variante molto interessante rispetto alla solita gita di due giorni e una notte ma collegandomi al link di Classy Travel non riuscivo a trovare l’opzione con seconda notte in Bungalow, riusciresti a farmi sapere come si chiamava il pacchetto che avevate scelto voi?
    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Nicola,

      Ci fa piacere sapere che il post ti è d’aiuto, questo è l’obiettivo! 😊

      Noi abbiamo fatto tutto direttamente in Internet. Abbiamo avuto contatti con Tina che ci ha dato molta fiducia fin dall’inizio. È stata molto professionale, non abbiamo avuto nessun tipo di problema. Le valigie o lo zaino puoi portarli con te in nave (ti daranno una cabina dove potrai lasciare tutto quanto). Inoltre puoi dire a Tina che al ritorno devi trovarti in un posto preciso, per questo ti consiglio di inviarle il tuo programma di viaggio. Noi siamo stati accompagnati fino all’aeroporto in macchina. L’escursione che abbiamo contrattato è stata la Imperial Cruise/Nam Cat island – 3days/2nights https://www.classytravelvietnam.com/tours-options/halong-bay-cruises/imperial-cruisenam-cat-island/.

      Qualsiasi altro dubbio, non esitare a contattarci e soprattutto, goditi il viaggio! 😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.