Cosa fare e vedere a Cuba: 30 foto che ti faranno venire la voglia di visitare Cuba

Viaggio a Cuba: cosa vedere a Cuba? cosa fare a L’Avana? E a Viñales e Trinidad? Ecco qui 30 foto che vi faranno venire una voglia matta di visitare Cuba. Se avete voglia di viaggiare nel tempo e immergervi nella storia, Cuba è il luogo adatto per voi. Di cose da fare a Cuba ce ne sono. Qui abbiamo messo insieme una lista di 30 foto con le cose più belle da vedere a Cuba; i posti migliori da vedere nella citt’a de L’Avana.

1. STRADE DE L’AVANA

Camminare per le strade de L’Avana e veder circolare una Chevrolet degli anni 50 non succede in nessun’altra città del Mondo se non all’Avana. Crediamo che un’immagine valga più di mille parole.

A proposito, se volete comprare una macchina a Cuba come le mitiche Chevrolet degli anni 50 dovete sapere che è permesso solo a chi è cubano. A Cuba sarà possibile viaggiare in una auto d’epoca solamente se noleggiate un auto per fare un tour privato come il tipico tour che si fa lungo il Malecón o lungo l’Avana vecchia. Se avete in mente di percorrere / visitare l’isola di Cuba in macchina, le uniche auto disponibili sono un po’ più moderne e il noleggio è gestito da poche imprese statali, a prezzi elevati e visto che l’isola è abbastanza grande, le strade non belle e le piogge improvvise e torrenziali, abbiamo deciso di viaggiare con l’autobus di Viazul. Se volete maggiori informazioni sui prezzi per noleggiare una macchina a Cuba ecc. potete consultare Havanautos.

2. CHINATOWN

Un quartiere cinese in piena Avana. In realtà di cinese troverete solo questa porta orientale, perchè la maggior parte della popolazione se n’è andata molto tempo fa. Della loro presenza rimane solo questo bellissimo e pittoresco porticato.

Chinatown, L’Avana

3. HABANA VIEJA

La maggior parte degli edifici cubani risale a circa 100 anni fa, ed è forse per questo miscuglio di architettura coloniale insieme al loro stato di abbandono dovuto al passare degli anni, che rendono l’atmosfera dell’Avana e de la Habana Vieja, magica ed incantevole. E’ qui forse che si trova la vera anima di questa città.

4. TRAMONTO ALL’AVANA: EL MALECÓN

In questa parte dell’Avana si può stare ore e ore ad osservare le macchine d’epoca passare, meravigliarsi dei suoi tramonti infuocati e lasciar i sogni volare. È qui che il tempo sembra fermarsi e i pensieri scomparire. Bisogna solo lasciarsi andare.

5. LA BODEGUITA DEL MEDIO

Un punto di riferimento dell’Avana che merita una tappa durante il cammino per godere della musica dal vivo, respirare la sua storia e assaporare un buon mojito cubano, come sosteneva lo stesso Ernest Hemingway.

6. LA CATTEDRALE DELL’AVANA

Si trova nel cuore dell’Avana Vecchia, una delle zone più belle della città e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

7. PLAZA DE LA REVOLUCIÓN

La storica piazza della capitale cubana è una delle più grandi al mondo con 72 mila metri quadrati. Insieme al monumento del rivoluzionario José Martí, incontreremo gli edifici del Ministero dell’Interno con la famosa immagine del Che Guevara fatta in rilievo assieme al suo emblematico grido rivoluzionario: “hasta la victoria siempre”. Dal 2009 si trova al suo lato il martire cubano Camilo Cienfuegos. Forse uno dei posti più appartati della storica Avana, però la vista ne vale la pena.

8. PLAZA DE LAS ARMAS

Visitare l’Avana e non passeggiare per la Piazza delle Armi, è come non visitare l’Avana. In questa bellissima piazza dell’Avana Vecchia, incontrerete tantissimi libri su scaffali che respirano storia. Qui incontrerete libri di tutti i tipi, soprattutto libri della rivoluzione cubana. Se vi interessa la storia del Paese, qui troverete di tutto: libri, fumetti, banconote, poster, figurine…

9. CINEMA YARA

Nel quartiere di Vedado incontreremo un’Avana totalmente differente rispetto a ciò che è l’Avana Vecchia. Una città più moderna, per lo standard di Cuba, ma non per i nostri canoni. Qui potremo trovare gioielli d’epoca come il Cinema Yara, epicentro della cultura cinematografica gay.

10. CHIESA ORTODOSSA RUSSA

Un oasi tra edifici colorati, pieni di fuliggine o in grave pericolo di crollo. Non tanto lontano dalla piazza di San Francesco d’Assisi, potrete trovare questa bellissima Chiesa Ortodossa Russa, dove inoltre ad un prezzo modico, se lo desiderate, potete frequentare un corso di russo.

11. VIÑALES E LE PIANTAGIONI DI TABACCO

È in questo luogo che nascono i famosissimi sigari cubani. Non c’è niente di più tipico a Cuba che fumare un sigaro. Se fate tappa a Viñales, non potete non passare tra i campi di tabacco e visitare una tipica casa dove viene essiccato il tabacco. Se avete fortuna, come abbiamo avuto noi, vi inviteranno a visitare una piantagione e fumarvi un sigaro con i “guajiros” (contadini in cubano).

12. TABACCO CUBANO

Il tabacco è sinonimo della cultura cubana. È solo in questa meravigliosa isola dei Caraibi che potrete fumarvi un autentico sigaro cubano, senza additivi, senza prodotti chimici, senza intermediari, direttamente dai campi di coltivazione. L’odore di un sigaro cubano è ineguagliabile, come il suo sapore. Niente a che vedere con quello di un sigaro convenzionale.

13. TAXI A CUBA

Salire su un taxi a Cuba, non è come salire su un normale taxi. E’ un’esperienza unica,è un tuffo nel passato. La sensazione di salire in una macchina che ha più di 60 anni fa di ogni spostamento per l’isola un ricordo indimenticabile.

14. CAYOS DE CUBA

Visitare i cayos di Cuba… non c’è foto di un paesaggio più reale da mettere sul desktop del tuo computer. 100% raccomandato.

15. SPIAGGE DI CUBA

È possibile che se andate a Cuba, abbiate deciso di passare qualche giorno di relax e l’isola sa come farvi rilassare e sentirvi a vostro agio. Sabbia bianca, sole, mare turchese e un cocco per rinfrescarvi. Cosa vuoi di più dalla vita?

16. GELATERIA COPPELIA 

Il gran caldo che troverete a Cuba, soprattutto dopo ore e ore di camminate per visitare le sue città, vi farà senz’altro desiderare un buon gelato, che potrete degustare in ogni città cubana nelle gelaterie Coppelia.

17. LE CABINE TELEFONICHE A CUBA

Nonostante tutti i giovani a Cubano abbiano un cellulare, tuttavia continuano ad esserci le cabine telefoniche a Cuba. Non vi fa venire la pelle d’oca pensare a come sta cambiando il mondo poco a poco? In molti paesi questa foto potrebbe essere un semplice ricordo del passato.

18. VISITARE TRINIDAD

Una delle tante strade affascinanti di Trinidad.

19. MACCHINE D’EPOCA CUBANE

Macchine d’epoca gialle, rosse, azzurre, verdi, rosa… in una città con case gialle, rosse, azzurre, verdi, rosa… Questo succede solo a Trinidad!

20. LA CITTÀ PIÙ BELLA DELL’AMERICA LATINA

Questa piccola città situata nel centro dell’isola viene chiamata “città museo di Cuba”. Le sue case colorate, l’aria coloniale ed il suo incanto particolare, ci riportano indietro nel tempo, in un’altra epoca. La sua conservazione architettonica e la sua bellezza naturale fanno di questa città, una delle città più belle di tutta l’America Latina.

21. SALSA CUBANA

Cuba è famosa per tante cose ma soprattutto lo è per la sua musica e il suo sapore salsero. Se fate tappa a Trinidad, non dimenticate di avvicinarvi verso il pomeriggio tardi/sera alla scalinata della casa della musica e godere dello spettacolo tradizionale che tutte le notti si realizza in questa città storica.

22. VACANZE A CUBA

Il paradiso. La tranquillità. La bellezza naturale. Il riposo. Cuba.

23. CAYO SANTA MARÍA: PLAYA LAS GAVIOTAS

Avete visto il film di Robinson Crusoe o Cast Away? Nel di Cayo Santa María, in una spiaggia chiamata Playa Las Gaviotas, potrete sentirvi come i protagonisti di questi film. Tutt’ora il paesaggio è vergine, dichiarato dall’UNESCO Riserva della Biosfera Buenavista. Wilsoooooon!

24. MAUSOLEO DI CHE GUEVARA 

Nella città di Santa Clara potete trovare un monumento dedicato alla vita del rivoluzionario comunista cubano argentino Ernesto “Che” Guevara, luogo dove riposano i suoi resti dopo il suo assassinio in Bolivia insieme a 29 compagni di battaglia. Un monumento sulla storia di un rivoluzionario esempio di tante lotte in tutto il mondo.

25. CAMPIDOGLIO DELL’AVANA

Il Campidoglio dell’Avana fu costruito nel 1929. È una tappa obbligatoria se siete a Cuba. Al nostro arrivo purtroppo era in fase di ristrutturazione ed era ricoperto da impalcature che ostacolavano la vista!

26. RUM CUBANO

A Cuba potrete gustare un rum Havana, il rum dei cubani e cocktails di tutti i tipi. Qualsiasi altra cosa no, ma il rum a Cuba, non mancherà mai.

27. CHEVROLET A CUBA

Arancione, rosa, viola, azzurro, rosso verde, c’è ne sono davvero di tutti i colori!!

28. STORIA CUBANA

Ogni angolo della città ospita frammenti di storia.

29. LA MAGIA DELL’AVANA 

Vi ricordate quando scendevamo in cortile e giocavamo a qualsiasi cosa che la nostra immaginazione ci regalava? Un due tre stellina c’è? Ebbene si, questo continua ad esserci a Cuba. È normale all’Avana vedere strade colme di bambini che giocano a pallone, divertendosi con gli amici del quartiere. Un’immagine che sfortunatamente vediamo poche volte nelle nostre città.

30. PASSEGIARE PER L’AVANA

Non c’è miglior posto posto per trovarsi con gli amici all’Avana che il Malecón. Con il calare del sole si avvicina il “cañonazo” delle 21:00. La maggior parte dei giovani dell’Avana si riunisce in questo passaggio marittimo pieno di storia, per conversare, sognare, e a volte, anche godere di un buon bagno.

Avete già deciso di iniziare la vostra avventura cubana? Vi interesserà allora dare un’occhiata alla nostra guida su Cuba!

Tags from the story
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.